Preloader Close
  • 080.6933798

  • Via Barisano da Trani 15, Bari

La campagna “a Bari tutto il mondo è paese” è un invito a guardare l’intercultura oltre gli stereotipi, come a un fatto che, per di più, non ha nulla di straordinario, né di eccezionale perché è un dato incontrovertibile, statistico, è già l’assoluta verità delle strade, delle piazze, degli uffici, delle aule della nostra città. Foto, podcast e brevi clip video compongono la campagna che ci invita a incontrare lo sguardo di cittadine e cittadini per i quali Bari è casa.

Joachim proviene dal Togo, trasferitosi a Bari per studiare, è rimasto e lavora come facilitatore nell’inserimento lavorativo a favore dei cittadini stranieri.

Giza proviene dall’Angola, è arrivata a Bari grazie ad una borsa di studio, ha deciso poi di rimanere nella città perché sotto alcuni aspetti Bari le ricorda la sua città di origine.

Alessia lavora per il dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli studi di Bari. È nata a Bari ma le sue origini sono albanesi.

Paula proviene dalla Spagna del Nord Ovest, da poco più di un anno si è trasferita a Bari… Lavora come oceanografa ed il mare infatti ha fatto sì che anche lei diventasse un tassello della città.

Awa è una designer, stilista, e gallerista di origini senegalesi. Vive nel quartiere Libertà dove ha anche aperto il suo negozio, il “Nawa Wax Concept Store”.

Ewelina vive a Bari da quasi sette anni, le sue origini sono polacche. Il mare è un luogo fondamentale per lei, ogni giorno si mostra sotto una luce diversa.

Laina vive a Bari da più di vent’anni, ha origini brasiliane e sin da subito nella città di mare ha saputo integrarsi costruendo i suoi nuclei affettivi.

Lucrecia vive a Bari da più di dieci anni, nella città si sente accolta e molte cose le ricordano il suo paese di provenienza, primo fra tutti il lungomare di Bari.

Marija lavora presso l’Impact Hub da ormai 6 anni, è arrivata a Bari per fare un’esperienza all’estero ma da quel momento non è più andata via.

Showbik è un giovane studente di informatica, trasferitosi a Bari dal Bangladesh. Ci racconta del suo amore per Bari e per i baresi

Natalija viene dalla Serbia, è una pittrice ed è arrivata a Bari circa dieci anni fa. Qui ha avuto la possibilità di ricominciare e realizzare i suoi sogni.

Amira è una donna di origini palestinesi, vive a Bari da vent’anni, qui si sente accolta grazie al tessuto sociale coltivato in tutti questi anni.

Bassem lascia Haifa tantissimi anni fa per studiare. Da quel momento Bari diventerà casa per lui. Nella città è conosciuto non solo come dentista ma anche per le sue attività politiche e sociali.

Fatmira ha origini albanesi, vive a Bari fin da quando era una bambina, in città ha studiato e lavora. Il suo è un racconto incentrato sull’importanza di riscoprire le proprie radici lontane da casa.

Lucien, giovane uomo di origini guineane ci racconta che Bari è stata la prima città che lo ha accolto, lavora con la musica e assieme ad altri ragazzi vuole realizzare progetti interculturali

Omar ha origini senegalesi, si è trasferito a Bari 15 anni fa. Lavora come procuratore sportivo e ama dedicare tempo e attenzione ai suoi figli. Gira il mondo ma nessuna città per lui è bella come Bari.