Preloader Close
  • 080.6933798

  • Via Barisano da Trani 15, Bari

shape
shape

blog_post Details

avatar

A Casa delle Culture di Bari il 21 marzo si celebra la “Giornata mondiale per l’eliminazione della discriminazione razziale”, un’occasione per riflettere e promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione volte ad accrescere una coscienza multietnica e multiculturale presso l’opinione pubblica e, in particolare, fra i più giovani. La data del 21 marzo fu proclamata nel 1966 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per ricordare quando il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, in pieno apartheid, la polizia aprì il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone 180. Un evento ricordato come il massacro di Sharpeville. L’iniziativa in programma lunedì 21 marzo 2023, a partire dalle ore 9.30, è realizzata con la partecipazione degli istituti “IISS Majorana” e CPIA sede “IC Grimaldi-Lombardi”, con la finalità di sensibilizzare il nostro territorio attraverso riflessioni, spettacoli, video, teatro e cucina a rifiutare ogni forma di odio e intolleranza, promuovendo nella comunità uno spirito solidale e di apertura verso l’altro, per contribuire ad abbattere eventuali pregiudizi e razzismi.

Casa delle Culture – finanziata con fondi PON Metro 2014-2020 dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e gestita dalla cooperativa sociale Medtraining in ATI con la cooperativa San Giovanni di Dio – con questa iniziativa vuole sensibilizzare il territorio attraverso riflessioni, musiche, video e cucina a rifiutare ogni forma di odio e intolleranza, promuovendo nella comunità uno spirito solidale e di apertura verso l’altro, per contribuire ad abbattere eventuali pregiudizi e razzismi.

Questo il programma:
Ore 9.30
Saluti istituzionali 
Francesca Bottalico, assessora al Welfare del Comune di Bari; 

Ore 9:45
Spettacolo teatrale “Neve rossa a Maggio e altre cose che non fanno dormire” di e con Luisa Casasanta APS “Teatro.mé”.

Ore 10.45
Proiezione cortometraggio “Borges”. Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cramarossa. Produzione: Teatro delle Bambole.

Ore 11.30
Laboratorio esperienziale “Non sono razzista, però…”. A cura del Gruppo di Ricerca Teatrale “Teatro delle Bambole”.

Ore 12.00
Buffet allestito dalla mensa etnica di Casa delle Culture.
Modera Daniela Martino, operatrice legale del Centro Polifunzionale “Casa delle Culture”.

Casa delle Culture di Bari offre servizi di Accoglienza residenziale temporanea per 25 persone adulte, lo Sportello per l’integrazione socio culturale e sanitaria degli immigrati, lo Sportello di orientamento al lavoro e di orientamento legale. La struttura rappresenta un presidio per accogliere, orientare, integrare, sostenere ed educare al dialogo, alla solidarietà, alla reciprocità, e vuole essere punto d’incontro tra la realtà migrante e la cittadinanza.

Leave a Comment